La riapertura della piscina: consigli e passaggi necessari

Ci siamo ormai e nonostante un meteo un pò incerto, le giornate di sole iniziano a farti venire la voglia di un bel tuffo nella tua piscina. Benché la stagione dei bagni sembri ancora lontana è il momento di pianificare tutte quelle azioni di manutenzione necessarie a far funzionare al meglio la tua piscina durante tutta l’estate.

Non è necessario svolgere troppe azioni e perdere molto tempo per realizzarle. Basta programmare i seguenti piccoli lavori propedeutici alla riapertura:

  • Pulizia del giardino e dell’area intorno alla piscina: la copertura invernale dovrebbe aver protetto l’acqua da foglie e detriti, ma prima di farne a meno e sostituirla con quella estiva è consigliabile pulire accuratamente il giardino, ilsolarium e l’area attigua al fine di evitare che impurità e residui vari entrino nella vasca.
  • Rimozione della copertura invernale: il consiglio è di effettuare questa operazione quando il tempo e la temperatura ti daranno le garanzie necessarie perchè la stagione dei bagni abbia inizio. Una volta tolta, la copertura andrà poi lavata e fatta asciugare molto bene prima di essere riposta.
  • Pulizia dell’acqua: con l’utilizzo di aspiratori idraulici o robot automatici verranno rimosse tutte le impurità dal fondo e dalle pareti della piscina, partire bene è fondamentale!
  • Check up di tutte le apparecchiaturegli impianti e gli accessori per poi riattivare l’impianto di filtrazione e disinfezione. E’ necessario lasciarlo acceso un paio di giorni facendo bene attenzione ai rumori prodotti e se senti qualcosa di anomalo rivolgiti all’assistenza.
  • Analisi dell’acqua: è necessario in questa fase di apertura, procedere con un trattamento di clorazione shock e poi in seguito, con strumenti adatti all’analisi del pH, riportare i valori ai parametri richiesti.

Tutto qui, con queste poche e semplici azioni potrai aspettare la temperatura adatta per inaugurare la tua piscina, magari con un bel tuffo!

Se pensi sia utile eseguire un controllo preventivo alla tua piscina, contattaci, troverai un tecnico qualificato in grado di risolvere qualsiasi tuo problema!