Docce e coperture solari per la tua piscina

Prendere il sole in piscina non è l’unico modo per sfruttare la luce solare a tuo vantaggio.

Esistono accessori solari che, sfruttando l’energia naturale del sole, aiutano a vivere la piscina in maniera ecologica, divertente e sicura.
Mai sentito parlare di docce e coperture solari?

Docce solari: modelli e modalità d’uso

Le docce solari sono il perfetto complemento d’arredo della zona solarium che regala ai tuoi amici e familiari una pausa rinfrescante anche fuori dal bordo vasca.

Questo tipo di accessorio sfrutta l’energia solare per riscaldare il corpo della doccia che raccoglie l’acqua e la conserva a una temperatura ideale: l’installazione è facile e veloce, basta collegarla con un tubo flessibile al rubinetto di alimentazione e il gioco è fatto.

Tra praticità, estetica e sicurezza, c’è l’imbarazzo della scelta di modelli a disposizione sul mercato: dalle versioni scultura in polietilene, a quelle più di design e colorate in alluminio anodizzato, i modelli di docce solari sono sempre dotati di vaschetta lavapiedi (erogazione acqua fredda) e variano per capacità del serbatoio – dai 25 ai 75 litri.

Coperture solari

Le coperture solari sono le versioni da esterno delle coperture isotermiche, quelle coperture cioè – trasparenti o semitrasparenti – che lasciano passare la luce del sole.

Questo accessorio sfrutta l’energia solare per immagazzinare calore: la luce, attraversando la superficie, agisce sullo specchio d’acqua aumentandone la temperatura; la presenza della copertura crea un tipico effetto serra che impedisce all’acqua di evaporare e disperdere il calore accumulato nel corso delle ore notturne (fase in cui la piscina solitamente non viene utilizzata).

Tra le soluzioni più diffuse c’è il modello in pluriball: realizzato in polietilene a partire da uno spessore minimo di 400 micron, sia nelle misure standard che nei formati personalizzati è spesso rinforzato su due o quattro lati da una bordatura occhiellata, che permette di fissare in maniera sicura il telo sulla superficie dell’acqua.

Per le piscine fuori terra di piccole dimensioni esistono i modelli solar ring: il materiale è sempre il polietilene, è la forma (circonferenze di varie misure) che si adatta alla dimensione ridotta dello specchio d’acqua.

 

Docce e coperture solari sono solo due esempi di accessori che possono sfruttare l’energia del sole: sai che esistono anche pompe di calore e led a ricarica solare? Se vuoi rendere più ecologica e sostenibile la tua piscina, affidati al team di Beautypool e lasciati consigliare sugli accessori solari più adatti per il tuo impianto.