piscine interrate

Facciamo il punto sulla ristrutturazione

Scegliere di costruire una piscina interrata in giardino vuol dire investire in un progetto a lungo termine che crea valore per la tua abitazione, ma per “essere per sempre” una piscina ha bisogno di attenzioni, cure e manutenzione costante. E quando il tempo inizia a farsi sentire, anche di interventi più corposi.

Le tipologie di ristrutturazione

Gli interventi di ristrutturazione possono essere tanti, ma le categorie sono riconducibili essenzialmente a tre, a seconda dell’aspetto su cui si decide di intervenire a fini migliorativi:

  • ristrutturazione estetica
  • ristrutturazione funzionale
  • ristrutturazione impiantistica

Ristrutturazione estetica

Rientrano in questa categoria tutti i lavori che migliorano l’aspetto estetico della piscina: pavimentazione, bordi, rivestimenti e installazione di nuovi accessori come giochi d’acqua, docce solari, idromassaggio o nuoto controcorrente.

Ristrutturazione funzionale

Quando l’intervento è mirato a migliorare l’utilizzo della piscina, si parla di ristrutturazione di tipo “funzionale”. In questa tipologia rientrano azioni di miglioramento sul sistema di illuminazione (sostituire l’illuminazione alogena con illuminazione led, ad esempio), sul trattamento dell’acqua o sul sistema di riscaldamento.

Ristrutturazione impiantistica

Quando si decide di intervenire con la sostituzione o l’installazione totale o parziale degli impianti che compongono la tua piscina, si parla di ristrutturazione impiantistica, una tipologia che include interventi su sistemi di circolazione dell’acqua, filtrazione, riscaldamento, etc…

Perché ristrutturare?

La durata di una piscina dipende da tanti fattori: dal livello di manutenzione, dalle caratteristiche del suolo e anche dalla tecnica costruttiva (solo per citarne alcuni). Le piscine interrate realizzate da Beautypool, ad esempio, grazie alla tecnologia dei pannelli prefabbricati in acciaio, possono essere garantite fino a 30 anni: un bel vantaggio non credi?

A prescindere dalla tipologia con cui è stata costruita la tua piscina interrata, se è arrivato il momento di un restyling intensivo, la squadra di Beautypool è sempre pronta a dare una seconda vita al tuo impianto  e ricorda: puoi usufruire delle detrazioni fiscali anche per la ristrutturazione della tua piscina!