Chiusura invernale piscina

Mettere a riposo la piscina in 5 step

Con una piscina in giardino, ci sono routine da seguire ogni stagione dell’anno. L’autunno ad esempio inizia con gli ultimi bagni in piscina e si conclude con il momento fatidico della chiusura invernale. Ecco i 5 passaggi fondamentali per mettere correttamente a riposo la tua piscina.

Pulire

Una pulizia approfondita e totale di ogni componente è il primo passo da fare. Cosa è indispensabile pulire prima di chiudere? La vasca, il solarium, i cestelli degli skimmer o la vasca di compenso (a seconda del sistema di filtrazione in uso nella tua piscina), i pre-filtri e il filtro.

Trattare

Il trattamento speciale dell’acqua è il secondo passo da fare. Si inizia con il controllo dei valori di pH e cloro, si prosegue con un trattamento di clorazione shock e passate 24 ore con i trattamenti specifici per l’inverno (svernante e antigelo). L’acqua così trattata è pronta per il letargo invernale.

Abbassare

Il terzo passaggio da fare è abbassare il livello dell’acqua fino a raggiungere una distanza di 10-15 cm dagli skimmer. In questo modo si evita il rischio di danni alle tubature e si protegge il rivestimento interno dal gelo e dalla pressione del terreno circostante.

Smontare

Si passa poi a mettere a riposo il locale tecnico (sistema di circolazione e filtrazione dell’acqua) e si finisce con lo smontare gli accessori (trampolini, idromassaggio, scivoli e scalette). Tutti passaggi che proteggeranno dal freddo i componenti della tua piscina.

Chiudere

La protagonista dell’ultimo passaggio è la copertura invernale. Deve essere resistente agli agenti atmosferici, adattabile ad ogni forma e dimensione della tua piscina e in grado di proteggere l’acqua da agenti inquinanti e atmosferici durante tutta la stagione invernale. Se poi è anche una copertura di sicurezza, avrai un vantaggio in più per la tutela di animali domestici e bambini.

Per chiudere correttamente la piscina servono attenzione, pazienza e competenza. Se stai cercando un professionista a cui affidare l’incarico di questa operazione, contatta subito la squadra di Beautypool Piscine. La manutenzione ordinaria e straordinaria è tra i servizi di assistenza, insieme alla ristrutturazione e alla sanificazione degli impianti.