piscina

Piscina in giardino: quali permessi?

Il giardino è un’opportunità per la tua casa. Puoi decidere di dedicarti al 100% al pollice verde. Oppure puoi scegliere di dare un tocco di stile con una piscina interrata. Ci sono dei permessi da chiedere, ma è più facile di quanto pensi!

I casi possibili

Una piscina interrata prevede dei lavori edilizi di scavo che trasformano in maniera permanente  il suolo. Questa tipologia di lavori, anche secondo la Cassazione (Sez. III, 27-01-2004, n. 6930), deve essere subordinata al rilascio preventivo di un’autorizzazione.

L’iter da seguire per la richiesta di autorizzazione varia in base alle caratteristiche della piscina e ai paletti posti dall’edilizia locale sulle zone urbanistiche della città.

Possono presentarsi 4 situazioni diverse:

  • la costruzione della piscina è pertinenziale all’abitazione e il suo volume è inferiore al 20% del volume dell’edificio;
  • la costruzione della piscina non è pertinenziale ad un altro immobile;
  • la piscina ha un volume superiore al 20% dell’edificio di pertinenza;
  • esistono vincoli paesaggistici sul terreno su cui si vuole installare la piscina.

Quali permessi

Nel primo caso, quando la piscina è pertinenziale e con un ingombro inferiore al 20% del volume dell’edificio, si applica l’iter burocratico della SCIA (ex DIA).
La procedura permette di iniziare subito i lavori lasciando al Comune un finestra di 30 gg per intervenire.
In tutti gli altri casi, la procedura da seguire è la richiesta del Permesso di Costruire. Questa tipologia di iter burocratico prevede l’apertura di un’istruttoria, con la possibilità da parte del Comune di intervenire con verifiche e rettifiche alla documentazione ricevuta entro i 120 gg (60 gg per i Comuni con meno di 100.000 abitanti) dall’avvio della procedura.

Cosa è meglio fare?

L’ufficio di riferimento è di solito lo sportello unico per l’edilizia del comune di residenza. Il consiglio utile è quello di contattarlo, già in fase di progettazione, e verificare in base alla normativa locale qual è l’iter più corretto da seguire e se esistono vincoli ambientali e paesaggistici sul terreno di pertinenza del proprio giardino.

Se non vuoi intervenire in maniera permanente sull’aspetto fisico del tuo giardino, ma non vuoi rinunciare al tocco di stile di una piscina, l’alternativa c’è e Beautypool è pronto a installarla a casa tua.