Quali piante scegliere per arredare il bordo piscina?

Nel progetto di restyling del tuo giardino, la piscina è come la ciliegina sulla torta: l’aspetto finale è sempre la somma di tante piccole scelte di arredo verde. Ecco qualche consiglio pratico sulle piante da scegliere per arredare il bordo piscina con stile e con un occhio di riguardo per la pulizia.

Piante e piscina: una coppia da tenere sotto controllo

La manutenzione di una piscina è un’attività costante, soprattutto d’estate: quando la frequenza di utilizzo è massima, mantenere i livelli di qualità e sicurezza richiede costanza e impegno. Ci sono accessori che ti fanno risparmiare tempo, ma ci sono anche regole di buon senso che possono evitare il sovraccarico di lavoro. L’arredo verde del bordo piscina è una scelta delicata: non bisogna lasciarsi trasportare solo dal pollice verde, ma occorre pensare al benessere dell’impianto e agli accorgimenti per ottimizzare la manutenzione ordinaria.

Ecco 3 cose da evitare quando si parla di arredo verde nella zona solarium:

  • ombra: la prima regola per una buona esperienza in piscina è l’esposizione al sole; l’ideale è che la superficie dell’acqua non venga mai coperta dall’ombra di edifici, piante o alberi.
  • radici: una crescita troppo voluminosa delle radici può arrivare a danneggiare la stabilità di una piscina fuoriterra e i pannelli in acciaio di una piscina interrata; per il benessere di tutti, impianti e persone, è meglio mantenere una distanza di sicurezza tra la linea degli alberi e l’area del solarium;
  • insetti: fare un bagno in compagnia è sempre piacevole, ma quando arrivano gli insetti il fastidio rischia di rovinare la festa. Evitare di arredare il bordo vasca con piante che hanno una ricca fioritura ha una doppia valenza: limitare la presenza di insetti in piscina e impedire la dispersione di fiori in acqua.

Consigli verdi per il solarium

Se non sai da dove iniziare, ecco qualche suggerimento utile.
Scegli piante che crescono bene in ambienti umidi e caldi, come il ginepro e il papiro, che perdono poche foglie e aiutano a proteggere la privacy di chi fa il bagno in piscina. E se non vuoi a fare a meno dei colori, puoi organizzare il bordo vasca con vasi e aiuole di lavanda, calendula e citronella che, oltre a dare un tocco di colore, sono un ottimo rimedio naturale contro le zanzare.

L’estate è appena iniziata: la piscina sarà lo spazio più amato e vissuto della casa. Se non vuoi perdere troppo tempo a svolgere in prima persona le attività di manutenzione ordinaria, Beautypool è pronto a prendersi carico della pulizia periodica della tua piscina.