copertura_invernale

Svuotare o coprire la piscina d’inverno?

Con l’arrivo dei primi freddi, torna ad insinuarsi anche il solito vecchio dubbio: meglio svuotare o coprire la piscina in giardino? Se hai scelto per il tuo giardino una piscina fuoriterra puoi decidere di smontarla prima dell’arrivo dell’inverno, ma se la tua scelta è ricaduta su una piscina interrata, non c’è dubbio: meglio coprirla che svuotarla!

Il perché è facile da dimostrare.

I rischi di uno svuotamento totale della piscina

Una piscina interrata – lo dice la parola stessa – è incastonata nel terreno per tutta la sua estensione. Questo significa che, una volta completati i lavori edili di scavo, la vasca è a contatto costante con il terreno che la circonda: gli assestamenti naturali sono attutiti dai materiali e dalle tecniche di costruzione, ma anche dalla pressione che l’acqua esercita costantemente sulle pareti della vasca.

Decidere di svuotare completamente la piscina mette a rischio la stabilità della vasca,  sottoponendo a uno stress maggiore i materiali di cui è composta la struttura e il rivestimento. Inoltre le temperature rigide, che in alcune città possono scendere anche molto sotto lo zero, in assenza di acqua, potrebbero minacciare l’integrità del rivestimento interno e stimolare l’insorgere di crepe e lesioni.

I vantaggi di una copertura invernale

Coprire la tua piscina interrata in giardino è la soluzione più corretta da intraprendere, ma è solo l’ultimo dei passaggi necessari per una corretta chiusura invernale.

I vantaggi di questa procedura sono molteplici:

  • La vasca è protetta dai danni del gelo e dagli assestamenti del terreno
  • Il super trattamento chimico ha lo scopo di preservare la qualità dell’acqua fino alla riapertura primaverile
  • Il telo di copertura da un lato impedisce che residui organici e precipitazioni atmosferiche possano entrare in contatto con l’acqua, dall’altro grazie agli agenti chimici diluiti nell’acqua impedisce la proliferazione di alghe durante il periodo di riposo invernale.

Anche se è sconsigliato svuotare completamente la vasca, è importante ricordarsi di abbassare il livello dell’acqua di circa 15/20 cm, per evitare che l’acqua finisca nelle tubature, quando i sistemi di circolazione e filtrazione sono stati disattivati. Il rischio è che, ristagnando all’interno dei tubi, con il calo delle temperature, possa danneggiarli e influire sul corretto funzionamento alla riapertura primaverile.

La chiusura invernale della piscina è una procedura da non sottovalutare: se non ti senti sicuro a farla da solo, puoi chiedere l’aiuto di un professionista. Non perdere altro tempo, vai sul sicuro: contatta subito la squadra di Beautypool Piscine.