Illuminazione: come rendere unica la tua piscina

Illuminazione: come rendere unica la tua piscina

Un qualsiasi spazio con piscina, illuminato come si deve, acquista fascino, eleganza e appeal.

Pensaci: è sera, hai organizzato una festa a bordo vasca, c’è la musica giusta e il cibo è pronto a farsi mangiare. Con la giusta illuminazione l’atmosfera sarà perfetta, dentro e fuori dall’acqua.

Ed è proprio questo quello di cui parleremo oggi, le luci in piscina, fuori dalla piscina e tutti i benefici che la cromoterapia saprà regalarti.

Fari a led bianchi e colorati

Di solito in fase di acquisto della piscina, una parte della progettazione riguarda proprio la scelta della tipologia d’illuminazione e disposizione delle luci.

Se in passato la preferenza era per le luci alogene, oggi i fari a led rappresentano la soluzione più efficace:

  • hanno una grande resa estetica;
  • riducono i consumi energetici;
  • rispettano l’ambiente.

I fari a led di base sono bianchi, aiutano a conferire alla piscina un aspetto raffinato e garantiscono la massima visibilità nelle ore notturne. Se invece preferisci un aspetto più scenografico, puoi optare per le luci colorate, che ti consentono di giocare con l’illuminazione attraverso vari programmi attivabili anche da remoto.

Un giardino ancora più bello

Se, da un lato, è importante che la piscina venga illuminata correttamente, il tuo spazio verde (piccolo o grande che sia) si merita altrettanto: un occhio di riguardo per avere luci perfette.

Anche in questo caso le luci a led sono la scelta vincente, sono pratiche e la resa estetica è indiscutibile. A seconda di come deciderai di illuminare il giardino, le atmosfere che ricreerai potranno avere effetti diversi: ambientazione più romantica, allegra, soft e via dicendo.

Opta per un giusto mix di luci: arredi luminosi, lanterne a terra, lampade sospese, e poi condisci tutto con il tuo gusto.

Cromoterapia: sfrutta i vantaggi della luce

La cromoterapia aiuta il benessere del tuo corpo: rilassa i muscoli, distende la mente allontanando tensioni e stress.

Se decidi di avere un impianto d’illuminazione colorato in piscina, sappi che i colori giusti sapranno personalizzare e rendere ancora più piacevole i tuoi momenti in acqua. Per esempio:

  • il rosso: stimola la circolazione del sangue, dona energia e ravviva il corpo stanco, con le pile scariche.
  • il blu: allontana l’agitazione, sia fisica che mentale. Conferisce serenità, calma e relax.
  • il verde: è perfetto se hai avuto una giornata storta e hai bisogno di ritrovare equilibrio interiore.
  • il viola: è il colore di cui hai bisogno se hai un calo di creatività, aiuta a mettere in moto le idee, la fantasia e a trovare l’ispirazione giusta.

Ricorda: tutti i giorni il nostro organismo si espone a fonti diverse di luci e colore. In piscina e in giardino sei tu a scegliere le modalità e i tempi di illuminazione, per rendere il tuo spazio ancora più unico e personale.