Impianti di filtrazione, tutto quello che serve sapere
Hai mai sentito parlare degli impianti di filtrazione?
Sono un componente fondamentale di una piscina: se, durante l’acquisto, l’attenzione è rivolta su design e accessori, sappi che senza impianto di filtrazione la tua piscina non potrà mai avere un’acqua pulita e sanificata.
Insomma, diciamolo forte e chiaro: senza un filtro perfettamente funzionante, la qualità dell’acqua della tua piscina ne risentirà e non di poco.
La filtrazione per una piscina sempre perfetta
Sappiamo che il primo pensiero legato a una piscina è quello di tuffarsi e rilassarsi a bordo vasca ma, ti sei mai chiesto cosa c’è dietro al funzionamento dell’impianto?
Per avere un’acqua sempre pronta per immergersi, ci sono strumenti e apparecchi costantemente al lavoro che la mantengono cristallina e pulita: stiamo parlando del sistema di depurazione e circolazione dell’acqua.
In pratica il processo avviene così: l’acqua della piscina viene aspirata dagli appositi skimmer (le bocchette presenti ai bordi dell’impianto) e dal pozzetto di fondo e viene mandata verso il filtro grazie alla spinta generata dalla pompa.
Qui l’acqua viene filtrata per poi ripercorrere il flusso al contrario ed essere reimmessa in vasca.
Tu non te ne rendi conto, ma questa operazione avviene sempre e con costanza per poterti permettere di avere un impianto sempre performante e pronto all’uso.
Il sistema di depurazione si trova nel locale tecnico e cioè un pozzetto che viene collocato in un piccolo scavo nelle immediate vicinanze della piscina.
Tanti tipi di filtrazione…
Come avrai capito tu stesso, il filtro ricopre un ruolo cruciale per pulire le acqua da sporcizia e impurità. In fase di progettazione della piscina, assicurati di scegliere un modello adatto alle tue esigenze, in relazione alla tipologia della struttura che andrai a costruire.
Sappi che esistono tantissimi tipi di filtri, che variano per materiale e caratteristiche:
- Sabbia
- Vetro
- Zeolite
- Fibalon
- Diatomee
- Cartuccia
Fatti consigliare da un esperto.
… e poi l’altro motore della piscina: la pompa
Se il filtro serve per la sanificazione dell’acqua, un accessorio altrettanto indispensabile è la pompa, che trasporta l’acqua verso il processo di filtrazione.
Si tratta del vero e proprio motore della piscina, che consente il processo di circolazione dell’acqua ed è sempre in funzione.
Fai in modo di scegliere una pompa di nuova generazione, che sia in grado di non incidere troppo sui consumi energetici e farti risparmiare in bolletta.
Tutto chiaro?
Ricorda che è proprio un impianto di filtrazione di qualità che incide per l’80% sulla pulizia dell’acqua. Il restante 20% lo fanno i prodotti chimici e l’esperienza di un professionista capace di prendersi cura della manutenzione ordinaria e straordinaria della tua piscina.
Contattaci per avere la tua acqua sempre in perfetta forma.