Tipologie di scalinate per piscine interrate

Quando sei alle prese con la progettazione della piscina devi prestare attenzione proprio a tutto: alla dimensione e alla forma della vasca, a dove posizionarla in giardino e agli accessori da aggiungere per renderla ancora più funzionale.

Uno dei componenti indispensabili per una piscina, che deve essere scelto di pari passo con la sua realizzazione è la scalinata. Senza una scaletta o un ingresso ad hoc, infatti, farai fatica ad immergerti in acqua e sarai costretto a tuffarti o ad entrare sedendoti sul bordo e facendoti scivolare. Che scomodità!

Pensa invece che, i modelli ad oggi disponibili, si sono evoluti così tanto che la scalinata non è più concepita come una semplice discesa in acqua, ma come un’area della piscina dove rilassarsi e fare due chiacchiere con gli amici.

Ecco quali sono le tipologie di scalinate che potrai scegliere per la tua piscina interrata.

Scalinate a gradoni

Sono integrate insieme alla piscina, per cui devono essere pensate da subito, mentre si progetta l’impianto.

Le scalinate a gradoni hanno un impatto estetico molto forte, e possono dare alla tua piscina un aspetto più elegante e raffinato. Come possono essere integrate le scalinate in un impianto? Ecco qualche idea:

  • A semicerchio: è l’ingresso più diffuso, ha linee morbide e sinuose, e si adatta a strutture di forme differenti. Può essere realizzato in varie dimensioni e, chi lo desidera, può aggiungervi un sistema di idromassaggio.
  • A spiaggia: perfetta se sogni di essere seduto sul bagnasciuga a goderti il sole e l’acqua che ti rinfresca. L’ingresso a spiaggia non prevede scalini, ma una discesa graduale, proprio come quando sei al mare.
  • Di piccole dimensioni: si aggiungono di solito in un angolo della piscina, danno un look più sobrio all’impianto e vanno bene se lo spazio è ristretto.

Scale in acrilico

Sono tra le scalinate più scelte tra chi acquista una piscina interrata. Si montano con facilità sui pannelli in acciaio e potrai scegliere tra tantissime forme e colori.

Si adattano a piscine di qualsiasi linea e dimensione e, i materiali con cui vengono realizzate, assicurano un’elevata affidabilità e resistenza agli agenti atmosferici, ai prodotti chimici e ai raggi UV.

Scalette in inox

Le scalette in inox da installare a bordo vasca sono tra le discese in acqua più conosciute ed utilizzate.

Anche qui, a seconda delle esigenze, sono disponibili diversi modelli: un pezzo solo, due pezzi, con il corrimano esterno per garantire un ingresso sicuro.

La qualità di una scaletta in inox si vede dalla scelta del materiale: più la lega in acciaio è specifica, maggiore sarà la resistenza alla corrosione.

Parola d’ordine sicurezza

Qualsiasi sia la piscina che andrai ad installare in giardino, ricordati che la scala è un elemento importante e la tipologia deve essere scelta in base alle persone che andranno ad utilizzarla.

Se hai dei bambini piccoli, assicurati che le scale siano antiscivolo per evitare brutte cadute, se ci sono degli anziani valuta la possibilità di scegliere un ingresso più ampio con dei corrimano che facilitino l’ingresso.

 

Indeciso sulla scalinata da aggiungere alla tua piscina? Tranquillo, qualsiasi sia il tuo bisogno chiedi ad un serio professionista che saprà sciogliere ogni tuo dubbio.