piedi a bordo piscina

Copertura estiva per piscina, perché serve

Quando si pensa alla piscina in funzione, uno degli aspetti che si sottovaluta di più è quello relativo alla sua copertura.

Tra le domande più frequenti che ci vengono fatte c’è proprio questa: devo coprire la piscina anche in estate?

La risposta è sì! Vediamo insieme perché dovresti avere anche tu una copertura estiva per la tua piscina e quali sono i suoi vantaggi.

Meno stress e acqua più pulita

Con una copertura estiva per piscina, i benefici sono moltissimi: ti eviti la fatica di far brillare l’impianto da impurità e batteri, senza considerare che risparmierai di non poco sull’uso dei chimici per il processo di sanificazione.

Ma i vantaggi non sono finiti qui:

  • potrai sfruttare a pieno il calore del sole: se scegli una copertura solare, questo accessorio (una volta disteso) accumulerà il calore prodotto dai raggi solari, rilasciandolo man mano in acqua e offrendoti un impianto dalle temperature sempre perfette per immergersi;
  • risparmierai sull’impianto di riscaldamento: con i modelli giusti, la temperatura dell’acqua rimarrà pressoché invariata, così non sarai costretto ad accendere il tuo impianto di riscaldamento anche solo per poche ore;
  • basta rabbocchi: la copertura riduce l’evaporazione dell’acqua, mantenendola al giusto livello più a lungo;
  • famiglia più protetta: stendendo la tua copertura dopo ogni utilizzo, eviterai che i tuoi cari finiscano accidentalmente in acqua o si verifichino episodi spiacevoli a bambini e animali domestici.

Un valido aiuto anche per l’inverno

Usare una copertura estiva, fa in modo che il tuo impianto sia pronto per affrontare i mesi freddi.

Abbinata a una buona copertura invernale:

  • ti consente di non svuotare la vasca: questo discorso è molto importante soprattutto in caso di piscine interrate. Per evitare cedimenti strutturali provocati dal freddo, è meglio tenere la piscina con acqua al suo interno e coprirla per evitare gelate. In più, quando si tratterà di eseguire le attività di riapertura a primavera, risparmierai tempo nelle varie operazioni di manutenzione e rimessa in funzione dell’impianto;
  • tiene alla larga il gelo: soprattutto se la tua piscina si trova nel nord Italia, dove le temperature possono essere molto rigide. Usando una copertura invernale di qualità, non avrai più bisogno di preoccuparti di quanto fa freddo e il tuo impianto non ne risentirà in nessun modo.

Tutto chiaro?

Come abbiamo visto, a fronte di poche azioni quotidiane, i vantaggi di avere una copertura per piscina sono tantissimi.

Contattaci subito per scegliere tra i numerosi modelli di coperture estive che abbiamo a tua disposizione.