donna seduta in piscina

Cloro in piscina, i nostri consigli per pelle e capelli protetti

Come ti abbiamo già spiegato, il cloro è uno degli elementi principali per la sanificazione della tua piscina. Tra leggende metropolitane e buone norme, ecco come puoi fare per proteggere il tuo organismo da questa sostanza per tutta la stagione dei tuffi.

Sfatiamo qualche mito

Una delle prime cose da dire è che non è vero che il cloro sbianca la pelle abbronzata, quindi non preoccuparti: la tua pelle nera non è a rischio durante le immersioni in acqua.

Quello che bisogna sapere, però, è che il cloro rende la pelle più secca, velocizzando l’esfoliazione degli strati più superficiali di epidermide.

Se vuoi essere sicuro di mantenere la pelle più abbronzata, ecco i nostri suggerimenti:

  • Asciugati stando al sole. Sapevi che i raggi solari contrastano gli effetti del cloro?
  • Usa solari resistenti all’acqua. Se la tua crema non si scioglie, avrai uno strato protettivo anche dal cloro.
  • Sfrutta la doccia. Risciacqua la pelle dopo ogni tuffo in acqua, togliendo via residui di cloro dall’epidermide. Se non hai ancora una doccia per piscina, fai una doccia veloce a fine giornata, con acqua tiepida.
  • Mantieni la pelle sempre idratata. È il modo migliore per conservare meglio l’abbronzatura. Spalmati la crema protettiva più volte al giorno, bevi almeno due litri d’acqua e scegli cibi che contengono molta acqua.

E i capelli?

Sì, anche i capelli sono a rischio cloro. Tra le temperature bollenti e l’esposizione ai raggi UV, anche il cloro di certo non contribuisce a rendere la chioma folta e fluente.

Come risolvere il problema?

  • Bagna i capelli prima di entrare in acqua.
  • Applica un balsamo protettivo specifico per cloro e raggi UV. Questo perché il balsamo forma una barriera, evitando che il capello assorba altri liquidi con cui entra in contatto. La conseguenza è che la quantità di cloro che si depositerà sui capelli sarà minore.
  • Se hai i capelli lunghi, raccoglili. Coda di cavallo, chignon, trecce: le acconciature, oltre a essere belle esteticamente, faranno da scudo contro il cloro, evitando che entri in profondità.
  • Prenditi cura dei capelli dopo ogni nuotata. Alla fine di ogni sessione in acqua, tampona i capelli con un asciugamano, pettinali e applica nuovamente il balsamo protettivo.

Se vuoi un consiglio in più, ecco in arrivo il rimedio della nonna: fai una maschera con un uovo sbattuto e applicala dalle radici alle punte. Tieni in posa quindici minuti e poi sciacqua. Il cloro non sarà più un problema per te.

Conosci altri rimedi per proteggere cute e capelli dal cloro?

Raccontaceli, sarà bello condividere insieme nuove e preziose indicazioni.